top of page
Cerca

POST-PRODUZIONE

QUELLO CHE NON TUTTI SANNO

Oggi voglio parlare di questa sconosciuta ai più ma che è parte integrante e molto impegnativa nel lavoro di un fotografo.

Non tutti sanno cosa sta dietro le quinte di un servizio fotografico ed è da spiegare per rispondere alle vostre domande relative a prezzi e professionalità.

Per prima cosa un fotografo scatta in un formato professionale (raw-nef...)che non può essere visualizzato da chi non ha certi programmi di fotografia.

  • Quindi alla vostra domanda: "Mi dai subito i file?"

No, perchè devono essere scaricati dalla macchina fotografica, elaborati e trasformati in un formato che chiunque possa visualizzare.


Il formato professionale è un file grezzo, ossia un file di informazioni che necessita di essere elaborato e aggiustato a livello di luci, ombre, contrasto....

Questa è la base della post-produzione.

Non è che un'immagine perchè voi la vedete senza effetti particolari non venga post-prodotta.

Gli effetti fanno si parte della post-produzione ma sono una scelta stilistisca di ogni fotografo.

  • Quindi alla vostra domanda "ma tutte le foto sono post-prodotte?"

Si.

La post-produzione è un pò la zona sommersa di un iceberg e vi assicuro che impegna una buona parte del lavoro del fotografo, quella parte che voi non vedete ma di cui vedete il risultato.

Quindi quando dovete dare un prezzo al lavoro di un fotografo, oltre a tanti vari fattori pensate sempre anche alla parte sommersa del nostro lavoro.

Grazie!


9 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
Foto Bonetta

CONTATTAMI

Tel. 030 9131137

info@fotobonetta.it

bottom of page